
Richard Deacon - Bed - Rizzuto Gallery, Via Maletto, 5 – Via Merlo, 36/40 - Palermo
Mostra in corso dal 13 marzo al 12 aprile 2025
RizzutoGallery presenta la mostra "Bed", personale dell'artista Richard Deacon (Bangor - Wales, UK, 1949).
Comunicato Stampa della mostra Richard Deacon - Bed a Palermo
RizzutoGallery è orgogliosa di presentare BED - una mostra personale di Richard Deacon, scultore britannico di fama internazionale e vincitore del prestigioso Turner Prize.
La mostra sarà inaugurata - alla presenza dell'Artista - giovedì 13 marzo 2025 dalle 17 alle 20 presso la sede tedesca della Galleria a Düsseldorf in Ackerstraße 34. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2025.
In mostra Fall, una voluttuosa scultura orizzontale in legno, oltre a una selezione di recenti lavori su carta realizzati da Deacon appositamente per la mostra alla RizzutoGallery, tutti appartenenti alla serie BED da cui la mostra prende il titolo.
Create attraverso strati successivi di segni e colori, queste opere grafiche di Deacon evocano un processo di stratificazione in cui ogni strato si sovrappone al precedente, riflettendo il graduale accumulo e la profondità dell'opera.
Letto è una parolina utile in inglese. Naturalmente è il posto in cui si dorme nella camera da letto, ma può anche essere indicativo di una fase della vita - letto di malattia, letto matrimoniale, ecc. Nei giardini è un'area coltivata - aiuola, aiuola, letto di semi, ecc. In geologia, le rocce sedimentarie sono disposte in letti (...) Il fondo dell'oceano, del lago o del fiume sono il fondo di questi corpi d'acqua. C'è anche una connotazione sessuale in questa parola, andare a letto con qualcuno significa fare sesso con lui. I giornali venivano messi a letto quando la prima edizione andava in tipografia e le rotative cominciavano a girare. I letti si possono fare o disfare e, come dice il proverbio, “se hai fatto il letto devi sdraiarti sopra”. Nella Bibbia diventa sinonimo di guarigione: il paralitico «prese il suo lettuccio e camminò», cioè riacquistò la salute. (...) Per questa concatenazione di significanti, penso quindi che Letto sia un buon titolo per questa serie di disegni, numerati secondo la sequenza in cui sono stati realizzati. [Richard Deacon, 2024]
Informazioni utili per la visita
Orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 20; gli altri giorni su appuntamento.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono:
+39.091.7795443
Sito web: Rizzuto
Gallery |