Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
 



Mostra Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia alla Rizzuto Gallery di Palermo

La Mostra Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia alla Rizzuto Gallery di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia  Palermo
Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia - Rizzuto Gallery, Via Maletto, 5 - Palermo

Mostra in corso dal 25 febbraio al 25 marzo 2023

La Galleria ospita la mostra personale di Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia.

Comunicato Stampa della mostra Claudio Gobbi – Neither Europe nor Asia

Claudio Gobbi (Ancona, 1971. Vive e lavora tra Berlino e l’Italia) presenta il progetto Neither Europe nor Asia, una selezione di fotografie tratte da due serie realizzate e collezionate dall’artista a partire dal 2011 durante ripetuti viaggi in Russia nella regione degli Urali, al confine tra Europa e Asia.

Come in altri suoi progetti l’artista affianca ad immagini da lui scattate personalmente fotografie d’archivio reperite sul luogo con l’intento di affrontare temi ricorrenti nella sua ricerca artistica: l’identità culturale, l’incontro tra Oriente e Occidente, la transnazionalità e, non ultimo, la fotografia stessa quale mezzo di rappresentazione.

Punto di partenza di Neither Europe nor Asia è la vita dello scrittore Dimitry Mamin Sibiryak (1852-1912), principale autore degli Urali, le cui fiabe e poetiche narrazioni paesaggistiche sono state tradotte in tutto il mondo. Gobbi affianca ai ritratti di Sibiryak, emblematici di un confine culturale per i suoi tratti somatici in parte europei e in parte asiatici, rappresentazioni fiabesche del paesaggio naturale della regione, provenienti dall’ampia tradizione dei diorami in Russia, interrogando al tempo stesso un territorio, la sua storia e l’eterna ambiguità delle immagini.

Claudio Gobbi ha studiato fotografia all’Istituto Bauer di Milano specializzandosi sotto la guida di Gabriele Basilico. I suoi progetti - caratterizzati da un continuo work in progress - affrontano questioni relative all’identità culturale e ai confini, alla transnazionalità, all’incontro tra oriente e occidente, nonché al rapporto tra arte, architettura e antropologia culturale, affrontate a partire dal proprio contesto di appartenenza: l’Europa.

Informazioni utili per la visita

Orari: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.091.7795443
E-mail: [email protected]
Sito web: Rizzuto Gallery

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati