Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
 



Mostra "GDD – Genio della dimensione" di Gino De Dominicis al Riso di Palermo

Mostra "GDD – Genio della dimensione" di Gino De Dominicis al Riso di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Giacomo Rizzo. Inner Sculpture (Scultura Inferiore) Palermo
Giacomo Rizzo. Inner Sculpture (Scultura Inferiore) - Cappella dell’Incoronazione, Via Incoronazione, 11 - Palermo

Mostra in corso dal 9 giugno al 24 agosto 2018

Il Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta presso la Cappella dell'Incoronata la mostra dedicata all'opera del Maestro Giacomo Rizzo, a cura di Alba Romano Pace. L’esposizione racchiude le creazioni degli ultimi anni di un artista che restituisce alla scultura quel suo antico valore apotropaico di tramite tra l’uomo e il cosmo.

Comuncato stampa

La mostra prevede anche due istallazione site specific immaginate come un percorso sensoriale, evocativo diun lavoro che attraverso la sua arte vuole preservare la memoria e l’identità della natura difendendone i valori contro ogni distruzione ambientale.

Rizzo usa una tecnica innovativa, lirica e sapiente al tempo stesso, le sue opere sono il risultato diun’intensa empatia tra l’uomo e il paesaggio nel quale si trova ad operare. La sua arte lo porta inluoghi simbolici, impregnati di storie o leggende che attraverso l’organicità della materia attraggono la sua attenzione. La sua volontà è quella di costruire una mappa emozionale che sia una geografia della mente e del cuore.

Giacomo Rizzo ha già attuato una serie di importanti “Inner scuptures” tra cui Respiro, 2015, nella collezione permanente del Museo Riso che ripercorre gli strati materici della vetta più alta di Monte Pellegrino, la montagna sacra di Palermo, o la scultura Matermania2016, originata nella grotta più antica di Capri e posta, dopo aver ottenuto il Matronato del Museo Madre di Napoli, come istallazione permanente nel giardino della celebre Villa Lysis a Capri.

"Il Museo Riso - dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale - prosegue nel solco di una programmazione di ampio respiro, volta a focalizzare l'attenzione principalmente sugli artisti siciliani, come Giacomo Rizzo, scultore e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. La sua mostra personale aderisce perfettamente agli obiettivi del Polo Museale d'Arte Moderna e Contemporanea che vuole attraverso l'arte diffondere l'amore per la natura.”

“Giacomo Rizzo – scrive la curatrice Alba Romano Pace - lavora da tempo alla creazione di una propria poetica a cui ho dato il nome diINNER SCULPTURE (SCULTURA INTERIORE) indicando un nuovo genere di scultura che è la sintesi materica tra la superficie di un luogo prescelto: una roccia, un terreno, un albero, che l’artista imprime o calca, con la sua personale tecnica scultorea da lui chiamata strappo, e l’interioritàdi quel luogo, cioè a sua storia, quella dell’identità che lacollettività ha voluto dargli, quella che le tracce del tempo vi hanno iscritto e che diviene memoria condivisa tra abitanti e territorio”.

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Chiuso sabato, domenica e festivi.
Biglietti: ingresso libero
Telefono: +39.091.587717
E-mail: [email protected]
Sito web: Polo d'Arte Contemporanea

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati