Le Orestiadi di Gibellina - Polo d'Arte Contemporanea, Corso
Vittorio Emanuele, 365 - Palermo
Mostra in corso dal 9 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024
Il Riso presenta la mostra Le Orestiadi di Gibellina che espone frammenti scenografici di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano e della stagione epica in cui, la gente della città del Belìce, ritrova nell’arte la speranza per rimanere nella propria terra dopo il terremoto del 1968.
Comunicato stampa della mostra Le Orestiadi di Gibellina
La mostra Le Orestiadi di Gibellina presenta frammenti scenografici di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano e della stagione epica in cui, la gente della città del Belìce, ritrova nell’arte la speranza per rimanere nella propria terra dopo il terremoto del 1968.
Negli anni della ricostruzione il sindaco Ludovico Corrao avvia un progetto di ampio respiro, che vede nei valori della cultura la base del processo di riedificazione dell’identità della comunità. Nel 1982 con Gibella del martirio di Emilio Isgrò va in scena il primo spettacolo delle Orestiadi, che quest’anno celebrano la 43ma edizione. Artisti, attori, registi da tutto il mondo, che spesso trascorrevano a Gibellina lunghi periodi di produzione, creano spettacoli memorabili che vanno in scena al Cretto di Burri e al Baglio Di Stefano.
La popolazione, le maestranze e gli artigiani locali partecipano nella realizzazione delle scenografie, dei costumi, in scena come comparse, in una felice sintesi di intenti e competenze che hanno fatto delle Orestiadi un esperimento di rigenerazione urbana ancora oggi di rilevante interesse.
Il teatro viene inteso come luogo di incontro di tutte le arti: artisti, musicisti, architetti, scenografi vengono chiamati a ridare vita ai luoghi martoriati dal sisma. La scena come luogo di rifondazione dello spirito e dell’animo.
Informazioni utili per la visita
Orari: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 9.00
alle 13.00.
Biglietti: intero € 6; ridotto del
50% per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18
e i 25 anni. Gratuito fino a 18 anni.
Telefono:
+39.091/587717 - +39.091/320532
E-mail: [email protected]
Sito web: Polo
d'Arte Contemporanea |