Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Depero. Mito Presente al Riso di Palermo

La Mostra Depero. Mito Presente in corso al Riso di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Depero. Mito Presente Palermo
Depero. Mito Presente - Polo d'Arte Contemporanea, Corso Vittorio Emanuele, 365 - Palermo

Mostra in corso dal 4 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023

Il Riso presenta una mostra di Fortunato Depero [Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960], affermato protagonista del Movimento Futurista che diede vita a progetti che spesso anticiparono i tempi.

Comunicato stampa della mostra Depero. Mito Presente

Una forma d’arte totale, dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità: Fortunato Depero [Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960] si è affermato tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

DEPERO MITO PRESENTE – promossa e organizzata da Riso. Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Palermo, diretto da pochi mesi da Maddalena De Luca che ne ha curato il coordinamento generale – nasce in collaborazione con il MART di Rovereto, e intende esplorare l’attualità di Depero e quanto abbia influenzato arte, moda e design dagli anni Settanta a oggi.

La mostra – ospitata a Palazzo Riso, a Palermo, dal 4 ottobre al 15 gennaio – sarà un’occasione straordinaria per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista roveretano; secondo il progetto curatoriale di Nicoletta Boschiero, verranno messi in rilievo, tre importanti interventi artistici di Depero: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell’artista a New York nel 1928-30.

Mostra nella mostra, una piccola ma preziosa appendice è dedicata al viaggio di Depero in Sicilia avvenuto nel 1926, ospite dell’amico Guglielmo Jannelli.

Informazioni utili per la visita

Orari: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00.
Biglietti: intero € 6; ridotto del 50% per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Gratuito fino a 18 anni.
Telefono: +39.091/587717 - +39.091/320532
E-mail: [email protected]
Sito web: Polo d'Arte Contemporanea

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati