Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
 



Mostra Mediterraneo rosso e oro alla Cappella dell'Incoronata di Palermo

Mostra Mediterraneo rosso e oro in corso alla Cappella dell'Incoronata di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.


Mostra Mediterraneo rosso e oro Palermo
Mediterraneo rosso e oro - Polo d'Arte Contemporanea,  Cappella dell’Incoronata, Via Incoronazione, 11 - Palermo

Mostra in corso dal 5 ottobre al 12 novembre 2018

Il Riso porta alla Cappella dell'Incoronata una mostra di Paolo Bini che presenta più progetti site specific dedicati al tema del Mediterraneo e del naufragio. La mostra è curata da Valentino Catricalà in collaborazione con la Galleria Nicola Pedana.

Comunicato stampa

Paolo Bini (Battipaglia, SA, 1984) è il vincitore della XVII Edizione del Premio Cairo e autore di una mostra personale intitolata “Left Behind”, curata da Luca Beatrice, che si è tenuta presso le Retrostanze del Settecento della Reggia di Caserta da 18 dicembre 2016 al 7 Febbraio 2017.
Ora torna con questa nuova esposizione mettendo in scena un progetto monografico finalizzato a mettere in mostra alla Cappella dell'Incoronata una serie di opere site-specific che si metteno a confronto con l’esterno, ispirandosi all’orizzonte ed in particolare proprio a quello siciliano.

Il tema della mostra è il Mediterraneo ed il Naufragio e in questo progetto il paesaggio naturale rispecchia il paesaggio contemporaneo; a tal proposito una delle immagini mnemoniche che più hanno ispirato lo sguardo e il pensiero di Bini, è il celebre dipinto di Thèodore Gèricault “La zattera della Medusa” del 1819.

Nella navata mono abside della Cappella dell’Incoronata saranno allestite due opere, una posizionata a terra, inclinata, mentre in fondo ci sarà un dipinto che ritrae, in un realismo post-umano, uno specchio d’acqua di colore prevalentemente rosso, evocativo del bagno di sangue, che il Mediterraneo registra inesorabilmente.

Nella sala ipostila della Cappella il percorso, CAMMINO, dei visitatori incontrerà tre nuovi e grandi dipinti, di cui due a carattere installativo, che l’Autore ha sempre realizzato per questa occasione. La mostra sarà visitabile fino al 12 Novembre 2018.

Dichiara la Direttrice del Polo, Valeria Patrizia Li Vigni: “Il Polo Museale è da sempre attento all’approccio interdisciplinare di un linguaggio artistico che si rivolge alla natura e al mare. L’opera di Bini affronta il tema del naufragio, della zattera, in una costa che è continuamente pressata da emergenze umane, da naufragi e salvataggi. Ed è proprio questo il fulcro della mostra, approfondire con l’arte la capacità di abbattere le barriere e aprire un rapporto di collaborazione e di convivenza tra popoli del Mediterraneo, alla ricerca di un linguaggio comune”.



Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Chiuso sabato, domenica e festivi.
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.091/587717 - +39.091/320532
E-mail: [email protected]
Sito web: Polo d'Arte Contemporanea

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati