Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
 



Mostra Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme alla Fondazione Sant'Elia di Palermo

La Mostra Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme in corso alla Fondazione Sant'Elia di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme Palermo
Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme - Fondazione Sant'Elia,  Via Maqueda, 81 - Palermo

Mostra in corso dal 20 novembre al 19 dicembre 2021

Alla Fondazione Sant'Elia la mostra Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme, getta luce sullo sconvolgente mondo della tratta delle schiave sessuali provenienti dalla Nigeria illuminandoci su Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme: è la suggestione di uno spirito che obbliga allo sfruttamento sessuale, con pena la stessa vita, sia durante il lungo viaggio che nella loro vita futura, una volta arrivate in Europa.

Comunicato stampa della Mostra Gaetano Cipolla - Lo spettacolo delle forme

Il 19 novembre 2021 al piano delle Capriate di Palazzo Sant'Elia, apre le porte l'antologica Gaetano Cipolla lo spettacolo delle forme a cura di Alba Romano Pace. Presentata dalla Fondazione Sant'Elia, dalla Fondazione Orestiadi e dal Comune di Palermo, in partenariato con il Teatro Biondo, la Città Metropolitana di Palermo, l'Archivio Scaldati e l'Associazione Nuvole, l'esposizione è un'ampia retrospettiva che, attraverso le molteplici opere esposte, celebra la visione della forma tra i colori brillanti delle pitture, la linea rapida dei disegni e le opere teatrali create da Gaetano Cipolla quando da scenografo e costumista partecipa agli anni d'oro del teatro in Sicilia, lavorando con Raul Ruiz, Mario Martone, Franco Scaldati, Enzo Moscato. «La mostra è concepita come un diario ora intimo ora umoristico o nostalgico, alla scoperta delle opere di Gaetano Cipolla e della sua visione creativa che s'intreccia con la storia di una città sofferente, ma culturalmente viva, quale fu Palermo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90» dice la curatrice Alba Romano Pace.

Leoluca Orlando, Presidente Fondazione Sant’Elia, dichiara «nella mostra di Gaetano Cipolla si intrecciano i fili della storia di diversi luoghi della Sicilia con spiccata sensibilità artistica; le opere esprimono una molteplicità’ di sentimenti come in un diario personale di vita che Gaetano Cipolla dona alla “lettura” dei suoi estimatori».

Il Presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia dichiara: «Nell'arco di pochi mesi la Fondazione torna a collaborare con Palazzo Sant'Elia, con una iniziativa che propone uno degli artisti che, con validità e scelte estetiche di grande effetto, ha collaborato al progetto di ricostruzione, attraverso il teatro, di Gibellina. In questo modo la Fondazione si allaccia ad un periodo molto importante della propria storia».

Scenografie, bozzetti e costumi, foto di scena dialogano con le pitture ed i disegni partendo dai primi periodi di Gaetano Cipolla ispirati dalla frenesia creativa del dadaismo e la pop-art, le divertenti e sensuali forme dei corpi maschili e femminili, le visioni oniriche e reali delle strade di Palermo fino a giungere alla serie dedicata all'isola di Stromboli, per l'artista un'arcadia ritrovata, tanto presente quanto lontana. Un ultimo lavoro narra del recente periodo del lockdown e conclude una mostra che si presenta come una festa dello sguardo alla scoperta dell'immaginario di Gaetano Cipolla con il suo sorprendente spettacolo delle forme.

Orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 18.00; venerdì dalle 9.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00. L'ultimo ingresso è un'ora prima.
Biglietti: intero € 5, ridotto 4.
Telefono: +39.091.2712068
E-mail: [email protected]
Sito web: Fondazione Sant'Elia

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati